Impianti dentali a Brescia
Scegli studio medico Negrini per i tuoi impianti dentali a Brescia
Hai bisogno di un dentista per impianti dentali a Brescia? Se la risposta è affermativa sei nel posto giusto. Studio medico Negrini da oltre 25 anni lavora nel campo dell’implantologia dentale, il nostro studio si trova a Gussago, non distante da Brescia. Grazie al costante aggiornamento sulle ultime linee guida internazionali del settore, siamo in grado di offrire il massimo servizio al cliente.
In questo articolo parleremo di:
- Cos’è un impianto dentale?
- Come procedere se manca un solo dente?
- Come fare se mancano alcuni denti?
- Come fare nel caso in cui manchino tutti i denti?
- Impianto dentale a carico immediato
- Quali sono i vantaggi nell’inserimento di un impianto dentale?
- A che rischi si va incontro con un impianto dentale?
Cos’è un impianto dentale?
L’impianto dentale consiste nella progettazione e creazione di una piccola vite in titanio che viene utilizzata per sostituire la naturale radice di un dente mancante. Viene scelto il titanio per questo tipo di trattamento perché sue proprietà lo rendono completamente biocompatibile, infatti il titanio viene utilizzato anche per la creazione di protesi ortopediche.
Come procedere se manca un solo dente?
Nel caso in cui sia un solo dente a mancare al paziente si può ricorrere a 3 diverse opzioni:
- Un ponte sui due denti contigui
- Una protesi rimovibile parziale
- Un impianto dentale che fornisce supporto per una corona fissa in ceramica
Se nel passato erano le prime due soluzioni ad andare per la maggiore, oggi giorno si ricorre sempre più spesso agli impianti dentali grazie ai numerosi vantaggi di questa tecnica.
Come fare se mancano alcuni denti?
Nel caso in cui manchi più di un dente, la soluzione migliore consiste nel posizionamento di alcuni impianti dentali nei punti strategici, in questa maniera si fanno diventare i pilastri che risultano necessari per eseguire un ponte fisso. Tale tecnica evita di limare i denti sani per la creazione di un ponte tradizionale. Oltre ad evitare la limatura gli impianti dentali evitano il riassorbimento osseo, riassorbimento evitato dalla presenza delle viti in titanio.
Come fare nel caso in cui manchino tutti i denti?
Nel caso estremo in cui a mancare siano tutti i denti per i più svariati motivi come per esempio piorrea, carie o parodontite la soluzione migliore è rappresentata dall’inserimento di quattro o sei impianti a carico immediato posizionati su tutta l’arcata a cui viene poi avvitata la protesi fissa nel giro di alcune ore.
Impianto dentale a carico immediato
Nei casi in cui a mancare siano dei denti in zone con un alto impatto visivo, la scelta può ricadere su un impianto dentale a carico immediato. L’impianto dentale a carico immediato consiste nell impiantare un dente in titanio nella stessa giornata in cui viene rimosso il dente naturale, dopo di che viene applicata immediatamente la protesi dentaria provvisoria. Con l’utilizzo di questa tecnica, il paziente non avrà nessun problema dal punto di vista estetico neanche nella fase transitoria fisiologica per l’osteointegrazione dell’impianto dentale. L’impianto dentale a carico immediato è quindi consigliabile nelle zone ad alta valenza estetica come per esempio per gli incisivi centrali o nel caso di riabilitazioni implanto-protesiche su tutta l’arcata.
Quali sono i vantaggi nell’inserimento di un impianto dentale?
Oltre ai vari motivi estetici, la sostituzione degli elementi dentali danneggiati permette di evitare eventuali modifiche nella morfologia del viso e anche nella mobilità degli elementi rimanenti. Tra gli altri vantaggi l’implantologia dentale riesce a scongiurare tutti quei vari fastidi come dolore a causa di eccessiva irritazione gengivale e, scongiura anche situazioni di imbarazzo dovute a una eventuale caduta di dentiera.
A che rischi si va incontro con un impianto dentale?
I rischi derivanti da un impianto dentale sono molto bassi, prima di effettuare l’operazione è fondamentale eseguire un attenta analisi attraverso esami anamnestici dettagliati con l’obiettivo di escludere patologie che potrebbero compromettere il successo implantare come ad esempio il diabete o l’uso di farmaci bifosfonati. Inoltre esistono delle controindicazione imperative per cui non è consigliabile sottoporsi a questo tipo di intervento come ad esempio cirrosi epatica, gravi problemi cardiaci e l’uso di stupefacenti. In aggiunta non possono fare interventi di chirurgia odontoiatrica i pazienti sottoposti a chemioterapia e radioterapia.
Hai bisogno di impianti dentali a Brescia? Studio medico Negrini è quello di cui hai bisogno per ogni tipologia di impianti dentali a Brescia
Non solo impianti dentali a Brescia, studio medico Negrini offre ai propri clienti svariati servizi come per esempio:
- Consulenza implantologia
- Chirurgo maxillo facciale Brescia
- Chirurgo gravi atrofie
- Medico specialista sinusite Brescia
- Denti del giudizio inclusi Brescia
- Chirurgia delle malocclusioni Brescia
Non esitare a contattaci per qualsiasi domanda o per ricevere un preventivo