Chirurgia Ortognatica: anche chiamata Chirurgia Ortodontica, la Chirurgia Ortognatica corregge una ampia varietà di anomalie dello scheletro facciale e dei denti. Lavora in combinazione con l'Ortodonzia così che i denti dopo la chirurgia siano in posizione ottimale e perfettamente ingranati fra loro.
Chirurgia Ricostruttiva: attraverso la Chirurgia Ricostruttiva è possibile trattare le malformazioni facciali risultanti da fratture (la maggior parte incidenti stradali o traumi sportivi), tumori (benigni o maligni) o malformazioni congenite.
Cisti e tumori benigni dei mascellari: le ossa del viso e il cavo orale possono essere sede di tumori, sia benigni che maligni, e neoformazioni cistiche. Mentre i tumori benigni hanno un’origine incerta (come i maligni) per la maggior parte delle neoformazioni cistiche la causa della malattia dipende dalla non corretta cura dei denti oppure da disordini di crescita.
Chirurgia dell’articolazione temporomandibolare: le articolazioni temporo-mandibolari (ATM) sono quella parte dello scheletro facciale che permette i movimenti della mandibola nelle tre direzioni dello spazio e sono posizionate davanti all’orecchio.
Necrosi ossee da bifosfonati: I bifosfonati sono farmaci utilizzati con relativa frequenza in varie forme cliniche, quali l’osteoporosi, il morbo di Paget, così come nella prevenzione di complicanze scheletriche che si possono sviluppare in presenza di metastasi ossee sia da tumori solidi che ematologici.
Sinusiti mascellari: Le Sinusiti Mascellari sono delle infiammazioni localizzate al seno mascellare che si accompagnano a dolori (a volte di forte intensità) della regione compresa tra l’occhio e i denti e presenza di secrezioni maleodoranti che fuoriescono dal naso.
Denti inclusi: si parla di Denti inclusi per indicare quel quadro clinico, di frequente riscontro in Chirurgia orale, in cui i denti rimangono “intrappolati” all’interno dell’osso senza alcuna possibilità di erompere.